La trappola delle trappole

In passato per misurare il risultato di una battaglia si contavano i nemici che erano caduti sul campo.

Quando si combatte contro gli insetti, non é possibile contare i caduti per verificare l’efficacia di un trattamento:  il metodo più utilizzato consiste nel sistemare delle trappole per catturare gli insetti, se dopo il trattamento il numero di insetti catturato tende a diminuire, o addirittura si arresta, quel trattamento è stato efficace.

Esistono però dei trattamenti che non uccidono gli insetti dannosi  per le colture, ma che semplicemente ne impediscono l’ovodeposizione: agiscono cioè come repellenti, non come killer.

In questi casi non è possibile misurare il risultato con le trappole, perché il numero di insetti sul campo rimane invariato. Se mi trovo in un ambiente pieno di zanzare e uso un repellente sulla pelle, valuto l’efficacia del repellente non contando le zanzare cadute sul pavimento, ma confrontando il numero di punture subite rispetto ad un altro individuo che non ha usato lo stesso repellente.

Quando uso il caolino per difendere l’ulivo dalla mosca, sto usando un repellente: se misuro l’efficacia del mio prodotto contando le mosche che rimangono nelle trappole, cado io stesso nella trappola di una falsa valutazione.

Il metodo corretto per valutare l’efficacia del trattamento con il caolino consiste nel raccogliere un certo numero (un centinaio?) di olive prese in diverse posizioni dell’olivo, (in alto,in basso, a destra e a sinistra) e confrontarle con un pari numero di olive prese in modo analogo su piante non trattate, il confronto di quante olive sono state attaccate nel caso delle piante trattate e di quante nelle piante non trattate sarà la misura corretta dell’efficacia del trattamento con il caolino.

WP_20170706_10_55_07_Pro
Trattamento con caolino AgriBioClay sui terreni oliomezzabarba.it

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...